Giardino in stile provenzale

Pubblicato il

Giardino in stile provenzale

Consigli sull'arredamento degli esterni
Perché arredare anche gli spazi esterni?
Arredare lo spazio esterno all'abitazione, come ad esempio un cortile, un giardino, una terrazza o più semplicemente un balcone o un patio, permette di dar sfogo alla propria fantasia poiché consente senza problemi di "distaccarsi" un po' da quello che è lo stile adottato nell'arredamento degli spazi interni.
Anche case rigide ed austere possono nascondere, infatti, come fosse un piccolo scrigno segreto, un giardinetto caldo ed accogliente perfetto per rilassarsi ed evadere dallo stress della vita quotidiana.
Proprio per questo motivo, il consiglio che possiamo darvi è quello di non limitare mai l'arredamento degli esterni a tristi sedie di plastica e gazebo senza personalità, ma piuttosto di dare libero sfogo al vostro estro creativo! Magari seguendo qualche piccola accortezza...
Lo stile provenzale: imparare a riconoscerlo e personalizzarlo
Lo stile provenzale prende forma durante i secoli passati nel sud della Francia, caratterizzando in maniera importante le abitazioni costiere ed i piccoli appartamenti di paese.
Lo stile provenzale si contraddistingue per la sua accoglienza fresca e pulita e per il suo romantico richiamo agli stili country e chic.
I colori sono freschi e tenui, con ampia prevalenza dei toni freddi dell' azzurro, del lavanda e del sabbia; i legni utilizzati hanno spesso un aspetto vissuto, quasi come consumato dalla brezza marina; i tessuti sono spessi e ruvidi ma in grado di risultare, nell'insieme, delicati; i materiali più utilizzati sono il vimini ed il ferro battuto; le decorazioni floreali sono sempre presenti e sempre caratterizzate dalla presenza di fiori veri, che si inseriscono nell'arredamento con naturalezza.
Lo stile provenzale può essere più o meno rimarcato e può, nell'arredamento degli esterni, essere presente come tema portante o come semplice richiamo.
Arredare gli esterni in stile provenzale
Per adottare lo stile provenzale sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti. Il consiglio è quello di scegliere mobili dai colori tenui e dall'effetto consumato (o di divertirsi con il fai da te e di restaurarne di vecchi); cuscini, federe, tovaglie e corrimano dovranno essere realizzati in tessuti corposi e ruvidi, come il cotone grezzo, la juta ed il lino pesante.
Per tavoli, sedie ed elementi di decoro (come separè e lampadari) è perfetto il ferro battuto, che potrà essere lasciato al naturale o verniciato di bianco per un effetto provenzale ancora più rimarcato.
I profili di alcuni elementi (come porte, finestre e persiane) possono essere dipinti di indaco freddo o lavanda, per spezzare con tutto il resto e dare una nota di colore.
Divani e poltroncine saranno perfetti se in vimini e ricoperti di morbidi cuscini dai decori delicati.
Per abbellire il tutto, regalatevi un servizio da caffè in stile provenzale con il quale allietare gli ospiti, qualche lanterna in ferro battuto (che riempirete di fiori o candele profumate) e vasi e portafiori di ogni forma, in legno, in ferro o in terracotta dipinta (perfetti, a questo scopo, anche gli elementi fai da te realizzati con materiali di scarto). I fiori più indicati per l'abbinamento con uno stile del genere sono la lavanda, prima su tutti, le camelie (splendide quelle bianche) ed i fiorellini di campo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post