Giardino: il luogo per ritrovarsi

Pubblicato il da limolo

Il giardino è il luogo adatto per riscoprire il contatto con la natura, attraverso semplici gesti quotidiani, nei momenti in cui la quotidianità della vita lo permette. Il giardino rappresenta una pausa dal continuo trambusto cittadino, in un piccolo angolo che tende a far riscoprire i piaceri della natura, con freschezza, semplicità e relax. Ogni individuo ponendosi in un giardino riscopre sé stesso e ciò che si è perduto distaccandosi dalla natura. Ma un giardino può anche esser funzionale ed efficiente, connotato da caratteristiche di stile e design, attraverso un arredamento studiato per dar vita a un perfetto arredo da giardino.

Ogni giardino che si rispetti deve possedere due zone principali, una è la zona d'ombra. La zona d'ombra sarà il luogo ideale per ripararsi dal sole e dalla pioggia, ma anche l'angolo perfetto per rilassarsi, ecco perché la composizione di sdraio, divanetti e sedie con tavolini, preferibilmente in legno lavorato sono la scelta ideale. I colori degli arredi da giardino devono mantenere toni neutri e freschi, quindi sì al bianco, al color legno e alle sfumature di verde e blu; colori che esaltino e preservano la natura stessa del giardino.

La seconda zona del giardino è quella della luce, ricca di piante e fiori accuratamente poste in un ordine curato e scelto nei minimi dettagli. Una panchina dai tratti vissuta, accompagnata da una fontana può rappresentare l'arredo perfetto per questa porzione del giardino, anche se non è trascurabile un gazebo ove sarà possibile, riccamente decorato con metalli antichi e dai tessuti candidi e freschi. Optare per il color legno e il ferro battuto sono decisioni d'arredo da giardino consigliate e altamente apprezzate, così da elevare la visione dell'intero giardino.

Il giardino ha nella semplicità il punto cardine del suo arredo, basta l'indispensabile. Quindi sì a una piccola sdraio, un tavolino e qualche sedia, no a mobilia inopportuna, che appesantirà la visione. La fontana ha il suo perché poiché richiama l'acqua, ove sarà possibile anche un piccolo stagno rispetta la medesima azione, con la possibilità di migliorarne l'aspetto con pesci colorati, quali delle carpe koi. L'arredo del giardino dev'essere pulito, fresco e sintetico, questo è il design del relax.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post